Monte-Carlo Bay Hotel & Resort: attivo nella comunitá locale di Monaco

Monte-Carlo Bay Hotel & Resort: attivo nella comunitá locale di Monaco
August 5, 2016 Arton Kabashi

Il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort é situato in una bellissima penisola ed eretto su 4 ettari di giardino sul mare di Monaco. La struttura è moderna ed elegante allo stesso tempo possiede un’architettura neo-classica ed un ampia vista del Roquebrune-Cap-Martin e della spiaggia del complesso Monte-Carlo.

Green Globe ha recentemente riconfermato la certificazione per il terzo anno consecutivo.

L’hotel si è impegnato con tenacia a migliorare il suo livello di sostenibilità ecologica. Il Team di Bay Be Green conduce una volta a settimana meetings con il fine di discutere progetti in corso ma anche esaminando nuove idee ed opportunitá.
Il Bay Be Green Team organizza inoltre un training di sostenibilità ecologica di circa quattro ore per tutti i nuovi dipendenti.

L’hotel lavora inoltre con organizzazioni locali cercando cosi di essere un esempio per altre strutture turistiche.
Nel 2015 l’hotel ha organizzato una competizione interdipartimentale a favore dell’associazione Les Bouchons d’Amour. Quest’organizzazione provvede a donare ai bisognosi e disabili utensili d’aiuto come sedie a rotelle raccoliendo tappi di bottiglie di plastica.
L’hotel ha poi premiato il team che ha vinto (l’housekeeping) facendo una donazione di 800,00 Euro ad un’associazione locale.

L’hotel ha inoltre accomodato und pranzo di beneficenza per 200 persone bisognose; questo è stato elaborato in collaborazione con Solidarpole ed il rinomato Chef Marcel Ravil, (premiato da Michelin).
Oltre a ciò l’hotel si é attrezzato di un container, per raccogliere tutti i tipi di tessuti, vestiario e scarpe per l’associazione Pacôme. Quest’ultima provvede a riciclarli o donarli ai poveri.

La struttura turistica, lavora in stretta collaborazione con l’Association Monégasque pour la Protection de la Nature (Monegasque Association for the protection of Nature) e mette a disposizione sale riunioni e catering per i meeting e gli events organizzati dalla suddetta associazione.
L’hotel funge inoltre da sentinella per quanto riguarda l’intrusione di jet ski e barche motorizzate nel riservato della marina del Principato situato di fianco all’hotel.

Il Monte-Carlo Bay Hotel Resort ha concepito diverse possibilità per attivare la consapevolezza in riguardo allo sviluppo sostenibile.
Nel corso degli ultimi tre anni, l’hotel ha partecipato con passione al Monacology.
Il Monacology é una centro educativo della durata di una settimana organizzato per le scuole del principato.
Questo centro educativo fornisce attività ed informazioni che hanno il fine di fare capire agli scolari il problema correlato allo spreco di cibo e la produzione di rifiuti e di offrire alternative e possibilità di miglioramento.
Il decimo compleanno dell’hotel é stato festeggiato con il componimento di un video speciale, creato dallo staff con la Colonna Sonora della canzone di MidNigh Oil “beds are burning” (I letti bruciano). Il video, ben riuscito, manifesta da una parte la momentanea preoccupazione in riguardo alla situazione ecologica ma é anche un modo per dimostrare di essere fieri di far parte del team del Monte Carlo Bay Hotel & Resort.

Per migliorare la comunicazione interna e per mantenere la motivazione del personal ad un alto livello l’hotel ha inoltre organizzato una competizione a cui hanno partecipato diversi dipartimenti (come per l’esempio Food&Beverage, Houskeeping, i technici, l’ufficio acquisti).
Ogni settore ha evidenziato le azioni effettuate dal proprio team in favore del sistema ecologico, e le ha poi presentate sulla Green Wall.
L’hotel aderisce inoltre alla guida per una comprensione chiara ed esauriente della situazione ambientale.

In confronto all’anno precedente il cosumo dell’elettricità nel 2015 é diminuito del 8,1% e l’uso dell’acqua ha subito una riduzione del 3,7%.
Oltre a ciò è stato introdotto l’uso della firma digitale, per diverse procedure interne. Cosi facendo viene evitato spreco cartaceo ma anche di energia, per poter cosí concentrare su altre cose importanti come per esempio il cliente.

Contatto:

Vincent Waltregny
General Manager
Monte Carlo Bay Hotel & Resort
Place du Casino
Sogetel – Monte Carlo Bay Hotel & Resort
40, Avenue Princesse Grace
MC 98000
Principality of Monaco
MONACO
phone +377 98 06 00 10
email V.Waltregny@montecarlobay.mc
web montecarlobay.com