Jamaica Inn imbocca una via di sostenibilità ecologica per l’avvenire di Ocho Rios

Jamaica Inn imbocca una via di sostenibilità ecologica per l’avvenire di Ocho Rios
August 5, 2016 Arton Kabashi

Il Jamaica Inn si estende a mezzaluna in un territorio immacolato.
I giardini curati e prosperosi fungono da divisori tra le suite e i cottage arredati con un nostalgico tocco di antiquariato ed ognuno con una vista mozzafiato sul mare caraibico. Non lontano si trovano la foresta pluviale, i fiumi e le cascate che aspettano di essere scoperte ed esplorate.

Green Globe ha recentemente riconfermato il Jamaica Inn come membro per il secondo anno.

Il management e lo staff, a cui stà molto a cuore il delicato sistema ecologico si sono impegnati in diversi progetti ed iniziative.
Due eventi annuali (“The Sea Turtle Recovery Program” e “Earth Day”) uniscono gli sforzi dello staff ma anche dei clienti nel celebrare la biodiversità di questa spiaggia paradisiaca.

Il Jamaica Inn ha un modello interno chiamato CSR (corporate social responsibility) che protegge le diverse fasi di schiusura delle uova della tartaruga Hawksbill che si trova in via d’estinzione. Le tartaruge raggiungono le spiagge del Jamaica Inn e della spiaggia vicina chiamata Oracabessa per deporre le uova. Questo, solitamente accade tra metà/fine Agosto e dura fino a Novembre. I clienti hanno in questo periodo la possibilità di fare parte di quest’esperienza che è più unica che rara e non solo di osservare ma anche di aiutare le tartarughine a prendere la loro via sull’acqua.

Il Jamaica Inn viene affiancato nel suo lavoro dall’esperto Mel Tennant, che ricopre la carica di esperto interno per la salvaguardia delle tartarughe. Il Signor Tennant ha molta esperienza in questo settore, avendo fatto parte per diversi anni dell’organizzazione “The Oracabessa Turtle Bay Project and Sanctuary”
Con il suo lavoro ha contribuito alla realizzazione di un rifugio vicino al Jamaica Inn che non solo aiuta le tartarughe in via d’estinzione ma che garantisce la riabilitazione della bariera corallina e la protezione della flora e fauna aquatica in generale.
Oltre 100 nidi all’anno ovvero circa 16.000 covaate annuali avvengono sulla parte dell’isola vicina al Jamaica Inn e questo grazie al lavoro e alla passione di Mel e dell’organizzazione “The Oracabessa Turtle Bay Project and Sanctuary”.

Un altro evento interessante è “International Earth Day Tree Planting”.
Lo staff ha partecipato al Earth Day il 22. Aprile di quest’anno piantando 14 palme nel giardino della villa Clear Water. Direttori e impiegati hanno parteciapto con entusiasmo e vitalità nel contribuire a creare und ambiente ecologico sostenibile.
Sia lo staff che I clienti saranno in grado in un paio di anni di ammirare i frutti del loro lavoro. Il risultato principale sarà molto più spazio ombreggiato che incoraggerà flora e fauna a trovare rifugio sulla propietà. È grazie al costante impegno dei dipendenti del Jamaica Inn che possono essere raggiunte queste mete.

Il direttore generale, Kyle Mais, ci racconta <<L’esperienza di oggi non è solo quella di una piccola iniziativa ecologica ma quella di incalzare una strada i cui esiti avranno un riscontro sul nostro futuro. Orientarsi alla sostenibilità ecologica non deve rimanere solo un trend, ma deve cambiare i nostri metodi lavorativi soprattutto nel settore turistico. Ognuno deve dare il suo contributo al miglioramento della situazione attuale. Bastano piccoli passi per avere riscontri enormi nella riduzione le emissioni di carbonio.

Un ulteriore priorità del Jamaica Inn è quello di trovare fonti energetiche alternative. Tra il 2014 e il 2015 sono stati installati nella struttura turistica pannelli solari per coprire una parte del bisogno energetico del complesso.
Oltre a ciò è stata costruita una stazione compost che produce concime usando resti organici, fango e altre sostanze organiche.
Per diminiuire la produzione di rifiuti e aumentare il riciclaggio, il Jamaica Inn ha inoltre atrrezzato tutta la struttura con contenitori per i rifiuti suddividendoli tra plastica e cartone.

Contatto Media:

Emmanuel Owens
Sales & Marketing Executive
Jamaica Inn
Main St
Ocho Rios
JAMAICA
phone 876-618-7700, 876-974-2514
fax 876-974-2449
email ella@jamaicainn.com
web www.jamaicainn.com