Bertrams Guldsmeden non vuole sprechi in Danimarca

Bertrams Guldsmeden non vuole sprechi in Danimarca
August 5, 2016 Arton Kabashi

Il Bertram Hotel Guldsmeden é un piccolo hotel boutique, con principi ecologici ben definiti e situato nella Vesterbrogade a Copenhagen.
L’edificio é stato eretto nel 1880 ed é circondato da case particolari e molto tranquille. Il cortile, molto curato, invita a rilassarsi e a trascorrere tempo.

Il Parco di divertimenti Tivoli e la stazione centrale si trovano a soli 15 minuti di distanza. Il palazzo in stile barocco chiamato Frederiksberg ed i suoi giardini si trovano a solo 1 Kilometro di distanza.

Green Globe ha recentemente rinnovato la certificazione al Bertrams Guldsmeden per il quarto anno consecutivo.

Il proprietario del Bertram Guldsmeden, Nikolas Hall ha recentemente detto <<siamo grati e fieri di avere nuovamente ricevuto la certificazione di Green Globe.

Siamo constantemente impegnati a migliorare le nostre mete ed i nostril successi e siamo grati di vedere che il persistente lavoro di Green Globe si rispecchia nella continua attualizazione dei criteri e degli standards>>.

La compagnia Guldsmeden si ingaggia con molto impegno e devozione nel tema sostenibilitá ecologica ed é orgogliosa di possedere lo stemma Golden Ø. Questa denominazione, attribuita a tutti gli Hotels Guldsmeden viene regolata dal Ministero delle politiche agricole e alimentari Danese e Norvegese e prevede che il 90% dei materiali usati nei ristoranti siano prodotti organici.

In coerenza con questa disposizione tutti i piatti e le bevande offerte nell’hotel Guldsmeden sono il risultato di un uso equilibrato di prodotti stagionali, organici e provenienti dalla regione.

Nel 2016 i risultati dell’albergo hanno raggiunto il 99,9%, confermando cosí che questa é l’unica strada da prendere.

L’hotel ha un ampio programma per evitare gli sprechi di generi alimentari. La quintessenza di questo programma è scritto sui tovaglioli con il titolo “Love Food, Hate Waste” e la meta è quella di destare una certa consapevolezza e ovviamente di dare il via a coversazioni riguardanti lo spreco di generi alimentari.

Quello che rimane non utilizzato in cucina o nel piccolo caffé al piano terra, viene riadoperato. Il pane viene, per esempio, utilizzato come toast o come ingrediente per fare il muesli, ci sono ovviamente anche altre varianti per riutilizzare i resti.

Quello che non puó piú essere riutilizzato viene dato all’ente DAKA ReFood che li utilizza per produrre biodiesel e carburante biologico.

Nel 2015 l’hotel ha cercato di ridurre la produzione di rifiuti in generale raggiungendo un calo del 20%. Questa meta é stata raggiunta in collaborazione con diverse societá di produzione mediante la richiesta di utilizzare meno imballaggio. É stato inoltre constatato che a dispetto dell’aumento della clientela, i rifiuti in camera sono diminuiti. Questo indica che anche i clienti parteciano in modo attivo alla riduzione dei rifiuti.

Il team dell’hotel Guldsmeden é costituito da 7 impiegati fissi che hanno una rapporto molto aperto con i clienti ed i visitatori, incoraggiandoli a evitare spreco e produzione di rifiuti.

Per esempio il ricevimento chiede ai clienti di non buttare via le buste dello shopping in quanto queste posssono essere riutilizzate.

La predelizione dell’hotel nell’utilizzare prodotti con componenti naturali ed ecologici ha portato alla creazione di una nuova linea di cosmetici natuarali.

La varietà dei prodotti della collezione chiamata “ILoveEcoEssentails” va dai saponi biologici, agli oli per la pella, agli shampoo e le creme.
I prodotti, confezionati con amore per il dettaglio, vengono utilizzati nel centro benessere e sono a disposizione gratuita nelle camere.

Oltre a ció tutte le TV nelle camere dei clienti sono state cambiate con modelli piú moderni e con meno consumo energetico. I modelli vecchi o non piú in uso sono stati eliminati in maniera conforme alle normative locali o sono stati donati ad enti caritative.

Un altro obbiettivo é la riduzione nel consumo della luce. L’hotel ha cambiato tutte le lampadine convenzionali con lampadine LED. Questa modifica ha portato ad una diminiuzione del consumo energetico ed anche ad un risparmio monetario.

Anche l’uso dell’acqua é diminuito, grazie all’installazione di diversi meccanismi e di teste doccia nelle camera dei clienti.

 

Contatto:
Nikolas Hall
Host & Hotelier
Bertrams Guldsmeden
Vesterbrogade 107
1620 Copenhagen V
Denmark
Phone +45 70 20 81 07
Fax: +45 33250402
Email nikolas@guldsmedenhotels.com
Web www.guldsmedenhotels.com